Dal 1979 si svolgono annualmente a San Severo i Convegni Nazionali sulla Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia. Dedicati allo studio di un territorio delimitato, essi rappresentano un polo di convergenza per tutti gli studiosi e specialisti delle varie discipline, dalla più lontana preistoria alla storia recente.
Una delle principali caratteristiche, riconosciuta unanimemente dagli
studiosi, è la spiccata autonomia culturale che contraddistingue questa iniziativa, nata fuori dagli ambiti accademici, con lo scopo di promuovere il libero confronto fra le scuole di pensiero che caratterizzano le varie istituzioni di ricerca del nostro paese.
Grazie ad un approccio multidisciplinare e fortemente diacronico, dall'insieme dei contributi emerge la
complessa realtà storica della Daunia, indagata nei suoi più diversi aspetti,
da quello archeologico a quello storico, e nelle relazioni più articolate:
sociali, economiche, religiose, artistiche, istituzionali.
Gli atti dei convegni, presentati dall'Archeoclub si San Severo sempre con precisione e puntualità - quasi ‘in tempo reale’ - costituiscono un fondamentale magazzino di conoscenze e una preziosissima opportunità di pubblicazione per i ricercatori, fra cui spiccano tanti giovani, interessati a condividere i risultati delle loro ricerche sul territorio daunio.
E’ negli auspici di tutti i ricercatori che il Convegno di San Severo continui
a svolgere la sua funzione di “raccoglitore” di documentazione inedita, e di stimolo ad un dibattito scientifico sui temi della cultura locale e
nazionale.
Armando Gravina
Con grande piacere il Laboratorio di Archeologia Digitale dell’Università di Foggia ospita sulle pagine del proprio sito l’intera collezione degli atti, a partire dal 1979, raccolti e digitalizzati da Armando Gravina con la stessa cura e dedizione che tutti gli riconoscono nell’organizzazione dei convegni.
Qualunque malfunzionamento della pagina può essere segnalato a: info(at)archeologiadigitale.it