

E' on line il programma definitivo del workshop ArcheoFOSS 2010
Giunti alla quinta edizione, i workshop ArcheoFOSS costituiscono una delle iniziative più longeve nel panorama italiano delle applicazioni informatiche alla ricerca archeologica.
L'edizione del 2010 intende valorizzare questo patrimonio e proporsi come un momento di confronto e discussione fra i diversi attori del sempre più complesso mondo dei rapporti fra ICT e archeologia. Il programma consisterà di relazioni invitate, presentazioni di lavori soggetti a recensione (papers e posters) e sessioni di laboratorio (OpenLAB). Sono graditi contributi su ogni aspetto inerente il progetto, lo sviluppo e l'uso di formati liberi e/o di software libero o open source in archeologia.

Comments

E' stata installata presso il parco archeologico di Faragola (Ascoli Satriano, FG) una postazione su cui è possibile giocare con la Time Machine realizzata dal Laboratorio di Archeologia Digitale.
Per informazioni sulla visita al parco archeologico
Per informazioni sul sito di Faragola Tweet

Il volume ripropone gli Atti del Workshop “Digitalizzare la pesantezza” tenutosi a Foggia nel giugno 2008, che ha rappresentato, per alcuni ricercatori italiani esperti in differenti settori dell’informatica applicata all’archeologia, l’occasione per avviare un confronto interdisciplinare sul ruolo che tecniche e metodologie hanno oggi nel processo archeologico. Da quella esperienza sono emersi numerosi spunti di riflessione che investono in modo particolare il rapporto tra stratigrafia e informatica: dal 3D alla gestione del dato spaziale, dalla documentazione digitale all’integrazione semantica.
Pagina dell'editore Tweet

Il V convegno nazionale di archeologia medievale si terrà a Foggia e Manfredonia dal 1 al 3 ottobre 2009.
Il giorno 30 settembre alle 17.40 è prevista una sessione su Teoria e metodi dell'archeologia medievale, in cui si discuterà anche di tecnologie applicate all'archeologia.
Ulteriori informazioni Tweet