Il contesto di cui si pubblicano le scansioni 3D è quello della torre di Montecorvino (FG) oggetto ormai d’indagine sistematica da parte dell’Università degli Studi di Foggia dal 2008.
Il PDF3D non è solo una forma di visualizzazione, ma consente all’utente una vera e propria interazione quasi ‘reale’ perché l’oggetto è ‘navigabile’, cioè offre la possibilità di consultarlo, di misurarlo, di scorgere dei particolari interessanti; permette inoltre di ottenere interattivamente sezioni trasversali e di impostare varie forme di effetti di luce, di colore, di visualizzazione.

NB: per visualizzare i modelli 3D è necessario installare Acrobat reader

USM 121


Prospetto Nord


Al di sopra dell'USM 120, ad una quota di 6,74 (dal piano di campagna), e' stata individuata l'USM 121. Essa si sviluppa in altezza no ad una quota di 3,60 m. occupa in orizzontale tutta la super ficie muraria conservatasi dopo il crollo (m 4,20 circa). L'USM e' costituita da blocchetti e bozze lapidee di piccole e
medie dimensioni, prevalentemente di forma quadrata. Gli elementi sono tessuti in fi lari piuttosto regolari. I corsi, tendenzialmente orizzontali, sono caratterizzati dall'alternanza di uno o piu' lari costituiti da blocchi di dimensioni piu' grandi che hanno un ingombro di 35 cm, alternato da pi' lari costituiti da blocchetti di piccole dimensioni, che occupano uno spazio di circa 1 m; i filari si presentano con altezze diverse. I lari pi' sottili sono realizzati oltre che da blocchetti di piccole dimensioni, anche da lastrine. Si registra un discreto uso di zeppe (scaglie lapidee e soprattutto lari di materiale laterizio quali coppi e tegole) principalmente nei letti di posa. La muratura non appare continua per via di lacune sulla superfi cie, dovute ad abbondante quantit di malta. L'angolo N/O costituito da 11 cantonali alternati. Sono leggibili 5 buche pontaie (FA137 a FA141).


USM 121
Comments
Creative Commons License
archeO3D by LAD - Unifg is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.