Site logo

News dal LAD

Il LAD è solidale con la protesta di studenti e ricercatori

18-05-10 10:06 | Permalink

I giovani collaboratori del LAD vivono personalmente sulla loro pelle la drammatica situazione del mondo della ricerca pubblica in Italia. Un mondo fondato sull'incertezza, la precarietà, l'assenza di prospettive e l'inadeguatezza di risorse e strumenti.
Credono fermamente nella necessità di una ricerca libera e pertanto sono fortemente preoccupati per una riforma priva di una reale visione evolutiva.
Comments

Giornata di studi "metodologie innovative per la gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale"

13-05-10 10:43 | Permalink
Casi di studio e applicazioni in vista di un futuro progetto sul territorio di Policoro
POLICORO (MT), 14 MAGGIO 2010.

LA GIORNATA DI STUDIO E' STATA RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI.
ULTERIORI COMUNICAZIONI SARANNO DATE TEMPESTIVAMENTE SU QUESTO SITO



Scarica la locandina
Comments

ArcheoFOSS 2010 - in conclusione ...

11-05-10 03:00 | Permalink
Il 6 e 7 maggio 2010 si è svolto a Foggia, presso il Museo Civico e il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università il 5° workshop ArcheoFOSS.
E' un caso più unico che raro che un gruppo di persone, studenti, dottorandi, docenti universitari, imprenditori, liberi professionisti che a vario titolo operano nel settore dei Beni Culturali nel nostro paese, fondandosi solo sulla passione per la ricerca e il lavoro e soprattutto su una convinzione "etica", riesca a mantenere un interesse sempre vivo e ad organizzare con assoluta regolarità, da 5 anni, un incontro molto seguito e sempre valido scientificamente.

I due giorni di lavoro hanno visto circa 80 fra archeologi e informatici confrontarsi su temi importanti e colpevolmente desueti nel panorama della ricerca archeologica in Italia, primo fra tutti l'innovazione metodologica.
Gli interventi e i poster presentati giovedì sono stati infatti lo specchio fedele di un mondo in crescita, costantemente aggiornato e attento alle innovazioni metodologiche e alla diffusione della cultura open a tutti i livelli della ricerca archeologica.
La tavola rotonda di venerdì mattina ha messo in luce come sia ormai tramontata la fase 'positivista' che in questi anni ha caratterizzato lo scenario dei rapporti fra archeologia e informatica, e come oggi sembra finalmente prendere il sopravvento una visione non più assoggettata alla tecnologia; quella che era stata definita come una frammentarietà problematica assume ora il giusto valore di ineludibile poliedricità degli approcci alla ricerca.
Le sessioni di tutorial (OpenLAB) di venerdì hanno visto la partecipazione di oltre 60 iscritti, che hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con le principali applicazioni open per la ricerca archeologica nell'arco dell'intera giornata.

In tutti i suoi momenti il workshop è stato caratterizzato da una grande partecipazione e da lunghe e impegnative discussioni. Sicuramente la giovane età dei partecipanti, l'atmosfera informale e la passione per la propria disciplina di tutti i presenti hanno contribuito in egual misura a fare dell'evento un momento piacevole e costruttivo.
In momenti così difficili per la ricerca pubblica italiana ci si è ritrovati tutti a condividere la necessità di proseguire con la medesima passione e impegno sulla strada delle condivisione delle ricerche, dei dati, dei risultati.

Nelle prossime settimane non mancheranno le novità, volte a consolidare questa comunità dinamica, formata essenzialmente da giovani, portatori di entusiasmo e di una visione realmente democratica di un modo nuovo di fare ricerca.

Invito tutti coloro che intendono partecipare alla crescita di ArcheoFOSS a restare in contatto con queste pagine!

La natura open è infatti, prima ancora che nei software o nelle architetture, nelle menti di chi sarà l'archeologia di domani.



Chi fosse interessato a saperne di più sullo svolgimento del workshop archeoFOSS può consultare on line i poster, le presentazioni e una galleria di immagini. Trovate tutto a partire da qui:

http://www.archeologiadigitale.it/archeofoss/2010.html


Prime considerazioni sull'evento:

http://www.iosa.it/content/archeofoss-2010-back-foggia
Comments

ArcheoFOSS 2010 - programma definitivo

29-04-10 06:07 | Permalink

E' on line il programma definitivo del workshop ArcheoFOSS 2010

Giunti alla quinta edizione, i workshop ArcheoFOSS costituiscono una delle iniziative più longeve nel panorama italiano delle applicazioni informatiche alla ricerca archeologica.
L'edizione del 2010 intende valorizzare questo patrimonio e proporsi come un momento di confronto e discussione fra i diversi attori del sempre più complesso mondo dei rapporti fra ICT e archeologia. Il programma consisterà di relazioni invitate, presentazioni di lavori soggetti a recensione (papers e posters) e sessioni di laboratorio (OpenLAB). Sono graditi contributi su ogni aspetto inerente il progetto, lo sviluppo e l'uso di formati liberi e/o di software libero o open source in archeologia.


VAI ALLA PAGINA DEL WORKSHOP
Comments

Time Machine a Faragola

21-09-09 03:23 | Permalink

E' stata installata presso il parco archeologico di Faragola (Ascoli Satriano, FG) una postazione su cui è possibile giocare con la Time Machine realizzata dal Laboratorio di Archeologia Digitale.

Per informazioni sulla visita al parco archeologico
Per informazioni sul sito di Faragola
Comments

L'informatica e il metodo della stratigrafia

20-09-09 02:27 | Permalink

Il volume ripropone gli Atti del Workshop “Digitalizzare la pesantezza” tenutosi a Foggia nel giugno 2008, che ha rappresentato, per alcuni ricercatori italiani esperti in differenti settori dell’informatica applicata all’archeologia, l’occasione per avviare un confronto interdisciplinare sul ruolo che tecniche e metodologie hanno oggi nel processo archeologico. Da quella esperienza sono emersi numerosi spunti di riflessione che investono in modo particolare il rapporto tra stratigrafia e informatica: dal 3D alla gestione del dato spaziale, dalla documentazione digitale all’integrazione semantica.

Pagina dell'editore
Comments

V convegno nazionale di archeologia medievale

18-09-09 02:32 | Permalink

Il V convegno nazionale di archeologia medievale si terrà a Foggia e Manfredonia dal 1 al 3 ottobre 2009.
Il giorno 30 settembre alle 17.40 è prevista una sessione su Teoria e metodi dell'archeologia medievale, in cui si discuterà anche di tecnologie applicate all'archeologia.

Ulteriori informazioni
Comments
See Older Posts...